logosport
tavoladisegno18

Sport for Inclusion Network ETS

info@sportforinclusion.org

Via Brera 7, Milano 

C.F. 97932400159

IBAN IT91 Q035 8901 6000 1057 0860 534 

 

Giornata Europea delle Fondazioni

2024-10-01 12:05

author

Giornata Europea delle Fondazioni

Giornata Europea delle Fondazioni, Anche lo Sport for Inclusion Network, rete tematica tra fondazioni, aderisce alla Giornata Europea delle Fondazioni

Giornata Europea delle Fondazioni, Anche lo Sport for Inclusion Network, rete tematica tra fondazioni, aderisce alla Giornata Europea delle Fondazioni e alla campagna promossa da Acri e Assifero dal titolo “#unaltrapartita. Comunità in campo. Molte le iniziative che le fondazioni socie del Network mettono in campo ogni giorno, spesso con la collaborazione di altre fondazioni e sempre a contatto con i territori..

Obiettivo della Giornata è attrarre l’attenzione su alcuni dei valori che ispirano l’attività delle Fondazioni, per farne conoscere meglio l’attività filantropica. A un anno dall’ingresso dello sport nella Costituzione («La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme», art.33), la campagna è l’occasione per valorizzare come le Fondazioni, insieme alle comunità e al Terzo settore, siano da sempre impegnate a garantire a tutti l’accesso alla pratica sportiva, come strumento di inclusione, condivisione e benessere.

Quello che si celebra oggi è il “nostro tema”.

"Sport for Inclusion Network, dichiara Rocco Giorgianni che ne è presidente, è la prima rete tematica tra fondazioni in Italia, nata con l'obiettivo di aumentare e migliorare insieme l'offerta di sport inclusivo. Un investimento quindi che molte fondazioni Italiane fanno sul benessere sociale e sanitario del Paese, accompagnando sempre più persone alla pratica sportiva resa realmente inclusiva. Un lavoro di sistema, che vuole porre l'accento non solo sulle migliori pratiche, da diffondere e condividere, ma sulla necessità di dotare di adeguate competenze gli operatori sportivi, di migliorare le infrastrutture sportive, di inserire con continuità anche nella programmazione delle istituzioni locali l'accesso alla pratica sportiva come strategia d'intervento per migliorare la qualità della vita delle persone."

Tante iniziative messe in campo in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, alcune realizzate grazie alla collaborazione con la filantropia bancaria come quelle che dal 23 settembre in Lombardia vedono insieme Fondazione Cariplo, Sport for inclusion Network e Politecnico di Milano con un ricco  programma di attività per riflettere sul valore dello sport elemento centrale nella crescita delle persone.

Buona Giornata Europea…sempre in Campo!

photo-2024-10-01-10-45-52.jpeg

powered by

logoorizzontale