Sport for Inclusion Network ETS
info@sportforinclusion.org
Via Brera 7, Milano
C.F. 97932400159
IBAN IT91 Q035 8901 6000 1057 0860 534
powered by
Aderire a Sport for Inclusion Network significa...
Sei un ente interessato a sviluppare partnership per la promozione dello sport inclusivo?
Scrivi a info@sportforinclusion.org
Fondazione Adecco ETS
La Fondazione Adecco per le Pari Opportunità è una Fondazione privata nata nel 2001 con lo scopo di rendere più inclusivo il mondo del lavoro. In una visione di sistema, la Fondazione sviluppa progetti insieme a soggetti privati (imprese e realtà del mondo non profit) e soggetti pubblici (enti locali e istituzioni), a livello locale e nazionale, volti a sostenere le persone e le aziende nel creare le migliori condizioni d’incontro. L’obiettivo è quello di preparare le persone e le imprese alla piena inclusione, dando valore alla diversità all’interno del progetto di vita più generale dell’individuo e del progetto di sviluppo più ampio dell’azienda. I principi che guidano il lavoro della Fondazione sono: non discriminazione, pari opportunità, diritto al lavoro, inclusione sociale.
Fondazione Allianz Umana Mente.
Allianz UMANA MENTE è la Fondazione del Gruppo Allianz Italia nata nel 2001. La Fondazione investe nell’ambito socio-assistenziale finanziando progetti di enti non profit italiani e ideando proprie iniziative sociali. Dalla sua nascita, la Fondazione ha sostenuto su tutto il territorio nazionale oltre 66 mila persone con differenti situazioni di bisogno, stanziando oltre 38 milioni di euro in favore di 267 progetti. A livello internazionale, la Fondazione Allianz UMANA MENTE è il referente per l’Italia dell’Allianz Foundations’ Network che riunisce tutte le fondazioni del Gruppo Allianz nel mondo.
Fondazione Aquila per lo Sport Trentino
La Fondazione Aquila per lo Sport Trentino è nata nel 2014 e ha lo scopo di dare continuità al “Progetto Aquila Basket” e di consolidarlo, promuovendone lo sviluppo e la diffusione. La Fondazione, perseguendo finalità di solidarietà sociale, ispira e favorisce l'attività diretta di Aquila Basket quando questa si manifesta nei campi dell'interazione con il mondo scolastico-formativo, della collaborazione con associazioni, cooperativa, onlus e organizzazioni varie in ambito sociale e/o di promozione della salute e dell'aggregazione di più soggetti del mondo sportivo. In particolare la Fondazione Aquila agisce tramite AquiLab, che promuove, progetta e organizza tutti i progetti sociali e territoriali svolti all'interno delle attività della Dolomiti Energia Basket Trentino.
Fondazione Costruiamo il Futuro
La Fondazione Costruiamo il Futuro svolge la propria attività a livello locale e nazionale, valorizzando le realtà che applicano il principio di sussidiarietà in ambito sociale, culturale, economico. Ha due sedi operative: una a Barzanò e una a Milano. La Fondazione Costruiamo il Futuro nasce nel 2009 da cento soci fondatori e promuove attività di studio, ricerca, informazione, formazione, divulgazione e organizza iniziative culturali e di sostegno al mondo del volontariato, del non profit con particolare attenzione agli enti del terzo settore operanti in ambito sportivo. L’attività erogativa della Fondazione Costruiamo il Futuro si sviluppa prevalentemente attraverso il Premio Costruiamo il Futuro, un progetto nato nel 2003 per sostenere attraverso piccoli contributi in denaro le tantissime associazioni medio piccole che operano in ambito sportivo e sociale nelle province lombarde. La Fondazione focalizza le sue attività principalmente in quattro settori: charity e sociale, cultura, formazione e ricerca.
Fondazione Ebbene
Fondazione Èbbene è una Fondazione Nazionale di partecipazione, che ha messo al centro la Persona ed ha scelto la Prossimità come paradigma di Relazione, ponendosi l’obiettivo di rigenerare le Comunità locali, con il contributo attivo di ognuno, a partire da chi è più fragile, emarginato, escluso. Èbbene esprime nel suo approccio un modello di Fondazione di Comunità, dove il termine comunità è declinato al plurale. Opera attraverso Luoghi e Centri di Prossimità e negli ultimi anni ha sperimentato che c’è uno strumento vincente per dialogare con le famiglie e i bambini che vivono le fragilità, cioè lo sport. In quest’ottica, la Fondazione mette in campo veri e propri Laboratori di Prossimità che garantiscono a tutti il diritto di accedere ad attività sportive, crescere in un ambiente armonioso e con le stesse opportunità.
Fondazione EcoEridania Insuperabili
Dall’unione tra il Gruppo EcoEridania e la Onlus Insuperabili, nel 2022, prende vita la Fondazione d’Impresa EcoEridania Insuperabili. La Fondazione opera per ridurre le diseguaglianze e promuovere l’inclusione in tutte le sue forme. Sostiene e realizza iniziative di inclusione sociale per persone con disabilità o in condizioni di vulnerabilità. Agisce con particolare attenzione alla dimensione sportiva, educativa e della ricerca. La Fondazione ha identificato quattro aree tematiche di intervento con la finalità di definire internamente una direzione di lavoro e sviluppare progetti e attività con qualità ed efficienza, in termini di tempo e risorse: sport e disabilitò, educazione, ricerca, critica needs.
Fondazione EOS - Edison Orizzonte Sociale
La Fondazione EOS, Edison Orizzonte Sociale, è la fondazione d’Impresa di Edison S.p.A, operatore attivo su tutta la filiera energetica e leader della transizione energetica in Italia. La Fondazione è nata nel gennaio 2021, con l’obiettivo di creare valore sociale sul territorio, sostanziando il ruolo della società come operatore energetico responsabile, consolidando così il proprio impegno nel contribuire con le proprie persone e competenze agli obiettivi dell’Agenda 2030 e, in particolare, a quelli dedicati all’educazione di qualità (SDG4), all’inclusione sociale e riduzione delle disuguaglianze (SDG10), alla promozione di comunità sostenibili in cui patrimonio culturale e naturale siano elementi imprescindibili di identità e sviluppo (SDG11) e alle azioni di rafforzamento dei rapporti di partenariato per il raggiungimento di obiettivi sostenibili comuni (SDG17). Valorizzazione delle competenze e coprogettazione sono due elementi fondamentali del modo di agire della fondazione, con l’obiettivo di favorire la crescita dei progetti e la diffusione delle buone pratiche ad essi collegate in diversi contesti territoriali, attraverso reti virtuose nelle comunità locali, sostenendo e mettendo a frutto le potenzialità degli operatori del terzo settore in una collaborazione sinergica orientata allo sviluppo. La fondazione opera attraverso piani triennali e per il triennio 2022 – 2024 ha deciso di concentrare la propria attenzione alla fascia dei preadolescenti e adolescenti (11- 16 anni in prevalenza) in condizioni di fragilità. Cultura e sport sono gli ambiti in cui EOS ha scelto concentrare la propria azione, intendendoli come contesti di coinvolgimento inclusivo prioritario; l’obiettivo che la fondazione si pone è quello di aiutare le ragazze e i ragazzi a intravedere prospettive per il proprio futuro, accompagnandoli nella loro crescita personale, lavorando con le comunità educanti - a partire dalle associazioni del terzo settore - nella costruzione di percorsi condivisi che generino valore nel tempo.
Fondazione Fightthestroke
Francesca Fedeli e Roberto D’Angelo sono i co-fondatori di Fightthestroke.org, una Fondazione che supporta dal 2014 la causa dei giovani sopravvissuti all’ictus e con una disabilità di Paralisi Cerebrale Infantile, come il loro piccolo Mario. La loro storia è raccontata nel libro ‘Lotta e sorridi’, edito da Sperling&Kupfer nel 2015 e tradotto in tedesco per Bastei Lubbe nel 2018. La diagnosi precoce della Paralisi Cerebrale Infantile, nuove tecniche riabilitative basate su evidenze scientifiche e l’applicazione della tecnologia alla medicina anche per la ricerca sull’epilessia, rappresentano solo alcune delle battaglie portate avanti da Fightthestroke, un movimento che continua a far conoscere la propria storia attraverso eventi di risonanza mondiale. Fightthestroke partecipa attivamente alle conversazioni internazionali su promozione degli sport adattivi, innovazione scientifica e sociale e fa parte del Board of Directors dell’International Alliance for Pediatric Stroke. Fightthestroke è TEDMED ambassador per il Live event dal 2014 al 2020, promotrice del primo Hackathon in Medicina in Italia e nel 2017 ha sostenuto l’apertura del primo Centro Stroke per il neonato e il bambino, in collaborazione con l’Ospedale Gaslini di Genova.
Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport
La Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport nasce nel 2008 con il pieno interesse di promuovere i valori educativi dell’attività sportiva, sotto le linee guida, i principi e gli indirizzi di Papa Giovanni Paolo II e della nota Pastorale “Sport e vita cristiana” della Commissione Ecclesiale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della C.E.I. (Conferenza Episcopale Italiana). La Fondazione è a servizio del Pontificio Consiglio della Cultura, del Dicastero Laici, Famiglia e Vita della Santa Sede e dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI, per promuovere iniziative, convegni, seminari, percorsi formativi sullo sport contribuendo alla nascita, sviluppo e riscoperta dei ‘’luoghi educativi’’.
Fondazione Laureus Sport for Good
è un’organizzazione internazionale nata nel 2000 su ispirazione di Nelson Mandela secondo cui “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo”. La missione di Laureus in Italia e nel mondo è quella di rispondere attraverso lo sport ai bisogni più urgenti dei e delle giovani superando così i limiti imposti da problemi sociali e ambientali.
La Fondazione usa lo sport nei suoi progetti come uno strumento per implementare, in collaborazione con le società sportive locali e le organizzazioni del territorio, percorsi psicoeducativi, motori e formativi con il fine di ridurre le disuguaglianze, generare aggregazione e coesione sociale nelle comunità, superare gli stereotipi di genere, offrire attività sportive ed educative gratuite e supportare la crescita dei ragazzi e delle ragazze provenienti dai contesti socio-economici più vulnerabili e nei quali il rischio di esclusione sociale, bullismo, microcriminalità e abbandono scolastico è più alto . Per la Fondazione Laureus lo sport non è solo un gioco. Lo sport è terapia.
Fondazione Mazzola
Fondazione Mazzola nasce nel 2018 per volontà della famiglia Mazzola di contribuire al benessere delle persone a rischio di marginalizzazione. Fondazione Mazzola promuove lo sport come strumento per la salute, il benessere e l’empowerment delle persone in condizione di disabilità attraverso iniziative che consentano l’accesso alla pratica sportiva o che utilizzino lo sport come strumento di inclusione economica, di sviluppo di competenze e di inserimento lavorativo. La Fondazione agisce: sostenendo organizzazioni non profit attraverso erogazioni liberali a favore di progetti innovativi e scalabili e capacity building per il rafforzamento organizzativo; creando partnership per catalizzare risorse su obiettivi comuni come Sport for Inclusion Network; e lavorando per il rafforzamento dell'ecosistema filantropico attraverso l'iniziativa Philanthropy Experience.
Fondazione Mente
La Fondazione è stata fondata da Manuele D’Oppido e Vanessa Bozzacchi partendo dalla storia di Leone che li ha portati a vedere le lacune e le mancanze che ci sono per i bambini e i ragazzi con problemi del neuro sviluppo. La Fondazione ha finalità civiche, terapeutiche, ludiche e inclusive promuovendo iniziative volte all’assistenza sociale e sanitaria nei confronti di minori ce adolescenti affetti da autismo e da altri disturbi del neurosviluppo, allo scopo di favorire, sviluppare e implementare migliori sistemi di trattamento e cura.
Fondazione Milan
Fondazione Milan è un ente non profit legato al più ampio contesto di Responsabilità e Sostenibilità Sociale del Gruppo Milan. Nata nel 2003 con il desiderio di rispondere ai bisogni della collettività, in particolare di chi si trova in situazioni di disagio, concentra il proprio lavoro su interventi e progetti che utilizzano lo sport e i suoi valori per aiutare i giovani in difficoltà a costruirsi un futuro migliore. In oltre diciotto anni di attività sono stati realizzati più di 160 progetti in 18 Paesi, ed erogati oltre 12 milioni di euro. Attraverso lo sport sostiene tutti i bambini e i ragazzi ostacolati da urgenti questioni sociali, come la povertà, la violenza, la discriminazione.
Fondazione Opera Santa Rita
L'Opera Santa Rita è una fondazione privata (Onlus) promossa dalla Diocesi di Prato che svolge attività educative a favore di minori con difficoltà personali, familiari e sociali. La Fondazione Onlus svolge attività educative a favore di minori con difficoltà personali, familiari e sociali, per assicurare loro una crescita armoniosa ed un inserimento adeguato nel contesto sociale. Opera Santa Rita svolge anche un’attività sanitaria a favore di minori e di giovani portatori di handicap psicofisici per favorirne la riabilitazione. Attualmente il S.Rita, che ha acquisito la personalità giuridica di Fondazione, assiste oltre duecento persone con gravi problemi di tipo sociale, psicologico o con varie disabilità. Vi lavorano più di cento dipendenti, vi collaborano diversi professionisti, oltre a volontari e tirocinanti.
Fondazione PCE "Terre dal Capo di Leuca - De Finibus Terrae"
La Fondazione PCE “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”, promossa dalla Diocesi di Ugento - S. Maria di Leuca, è una fondazione di partecipazione che ha come finalità la formazione allo sviluppo integrale del territorio, alla valorizzazione di forme di turismo sostenibile e di benessere sociale all’interno del progetto “Cammini di Leuca” e alla promozione di una cultura della pace fondata sulla convivialità delle differenze realizzando annualmente dal 2016 l’evento internazionale “Carta di Leuca”. La persona al centro di ogni azione e progetto, lo stupore come leva per formare le coscienze alla bellezza della vita e del mondo, la comunità come ecosistema relazionale capace di rendere significative le esperienze, l’attivazione di opportunità lavorative per una cultura della restanza soprattutto nei confronti dei più giovani.
Fondazione Pietro Pittini
Opera, dal 2017, come Fondazione di famiglia con interventi mirati a favorire l’emancipazione, la crescita personale, educativa, professionale e l’empowerment dei giovani della regione Friuli Venezia Giulia. Realizzano percorsi mirati - sulla base delle necessità e delle fasce di età dei beneficiari - e sostengono iniziative su: povertà educativa; capacity building, imprenditorialità, connessione col tessuto produttivo e del mondo del lavoro; innovazione sociale e valorizzazione del territorio.
Fondazione Pro Montagna
Fondation Pro Montagna nasce a Valtournenche nel 2020, per volontà dell'Avvocato Marc Fischer, con l'obiettivo di promuovere interventi conservativi e migliorativi, anche con supporto finanziario, per il territorio e la popolazione montana con un focus particolare sulla Valle d'Aosta. Tra le aree di interesse rientra la volontà di alimentare e consolidare le professioni tradizionali, quali ad esempio le Guide Alpine, il Soccorso Alpino e i Maestri di Sci, nell'intento di incentivare i talenti che gravitano intorno al mondo della montagna, e di promuovere iniziative di riscoperta del territorio per residenti e turisti.
Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia
Costituita nel 2007, su impulso dell’Amministrazione comunale e di concerto con il mondo dello Sport della città, con lo scopo sociale di dar vita ad un “soggetto sportivo” partecipato dall’Amministrazione comunale come socio fondatore e da soggetti privati - tra cui in primo luogo i soggetti sportivi dilettantistici presenti sul territorio - per realizzare politiche sportive condivise, finalizzate al raggiungimento di obiettivi di ottimizzazione dell’impiantistica sportiva ed al sostegno ad una concezione dello sport, inteso come strumento di educazione e formazione personale e sociale.
Fondazione Scholas Occurrentes
Scholas è una organizzazione internazionale di Diritto Pontificio, con sede in Argentina, Città del Vaticano, Chile, Colombia, Spagna, Haiti, Italia, Messico, Mozambico, Panama, Paraguay, Portogallo, Romania e gli Stati Uniti; presente con la sua rete in 190 paesi, integrando oltre 400 mila centri educativi e raggiungendo oltre un milione di bambini e giovani in tutto il mondo. La sua missione è di rispondere alla chiamata a creare la cultura dell’incontro, riunendo i giovani in un’educazione che generi senso. Fin dall’inizio, il Papa Francisco ha sognato Scholas come la possibilità di dare una risposta concreta alla chiamata di questo tempo, conferendole il compito di educare sull’apertura verso gli altri, sull’ascolto per mettere insieme i pezzi di un mondo frammentato e privo di senso, per iniziare a creare una nuova cultura: la Cultura dell’Incontro.
Fondazione Time2
è una Fondazione di famiglia nata nel 2020 su iniziativa di Antonella e Manuela Lavazza. Realizza programmi di innovazione ed inclusione sociale per favorire il passaggio verso l’autonomia e la vita adulta di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale. Per farlo promuove attività di carattere sportivo, aggregativo, ed educativo sul territorio di Torino e Città Metropolitana. Agisce in particolare nei territori montani, dove collabora in sinergia con le realtà locali. Attraverso lo sport unificato, favorisce l’incontro e lo scambio tra persone con e senza disabilità, che unite da una passione comune, creano
una comunità inclusiva ed accogliente.
Dynamo Sport
Fondazione Dynamo Camp ETS offre gratuitamente, dal 2007, programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi o croniche, alle loro famiglie e ai fratelli e sorelle sani. Le attività si svolgono presso Dynamo Camp a San Marcello Piteglio ( in provincia di Pistoia ) e, grazie alla proposta dei Dynamo Programs, in strutture ospedaliere, associazioni di patologia , case famiglia e nei City Camp a Milano, Roma, Firenze, Napoli e altre città.
Lymph Foundation
La Fondazione di partecipazione nasce ufficialmente ad Aosta il 10 giugno 2021, dalla trasformazione di Antenne Handicap VdA, ONLUS fondata nel 2007, per volontà di quattro enti operanti da anni sul territorio valdostano: ODV Aspert, ASD Ecole du Sport, Società Cooperativa Sociale Mens@Corpore, Centro Sportivo Educativo Nazionale CSEN della Valle d’Aosta. La Fondazione si rivolge principalmente alle persone in condizione di fragilità sociale, in difficoltà o con disabilità, allo scopo di promuoverne l’inclusione e l’integrazione nella società. La Fondazione persegue inoltre finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale promuovendo la cultura dell’inclusione anche per mezzo di iniziative rivolte a tutta la cittadinanza ed attraverso lo sport e la sua funzione formativa ed educativa.
Progetto Aita
Progetto Aita Onlus nasce nel 2001 per fornire supporto a bambini e adolescenti con neurodiversità, in particolar modo con disturbo dello spettro autistico (ASD). Da oltre vent’anni, collabora con varie realtà nazionali per offrire al territorio valide iniziative ludico-sociali, basate sullo sport e coordinate da personale esperto e competente. Gli ambienti sportivi sono ideali per garantire la condivisione di spazi relazionali e consentire ai bambini con neurodiversità, di sperimentare, in un contesto naturalistico, la reale integrazione tra pari. Progetto Aita crede che lo sport abbia non solo un valore motivante e formativo indiscusso, soprattutto in ambito evolutivo, ma possa rappresentare un facilitatore nel veicolare competenze socio-relazionali positive e stimolanti. Nei progetti promossi da Progetto Aita sono stati inseriti, negli anni, oltre 400 partecipanti con autismo.
Sportfund Fondazione per lo sport
Sportfund fondazione per lo sport Onlus nasce da un’esperienza trentennale in ambito sportivo paralimpico e dalla passione dei suoi fondatori che riconoscono allo sport dilettantistico una primaria e insostituibile funzione educativa, di integrazione e di protezione dei giovani – in special modo per coloro che si trovano in condizioni di svantaggio – oltre a ritenerlo fattore di crescita e prosperità sociali La Fondazione, facendo propri i principi sanciti dall’articolo 32 della Costituzione della Repubblica Italiana e della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e riconoscendosi nel disegno di cooperazione dell’Unione europea, persegue finalità di solidarietà sociale svolgendo attività nel settore dello sport dilettantistico a favore di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.
Fondazione Amici di Sissi
Fondazione Amici di Sissi nasce negli anni 2000 per desiderio di un gruppo di Professionisti e Imprenditori con lo scopo di mettere a disposizione di soggetti fragili e disagiati le proprie esperienze professionali e imprenditoriali.
Sissi, infatti, era una ragazza di Caselle Landi (LO), disabile fin dalla nascita, venuta a mancare nel corso dell’anno 2021 dopo aver lottato invano contro una grave patologia. I suoi genitori si erano resi da subito disponibili a concedere in comodato gratuito alla Fondazione un immobile di loro proprietà purché venisse utilizzato per finalità di tipo sociale e solidaristiche.
Patrocinio di SIMFER Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa