logosport
tavoladisegno18

Sport for Inclusion Network ETS

info@sportforinclusion.org

Via Brera 7, Milano 

C.F. 97932400159

IBAN IT91 Q035 8901 6000 1057 0860 534 

 

Dalle Dolomiti all'Etna 2.000 chilometri di sostenibilità e inclusione.

2024-07-04 11:41

author

Dalle Dolomiti all'Etna 2.000 chilometri di sostenibilità e inclusione.

Dalle Dolomiti all'Etna 2.000 chilometri di sostenibilità e inclusione.    Dalle Dolomiti all'Etna 2.000 chilometri di sostenibilità e inclusione.103

 

 

 

Dalle Dolomiti all'Etna 2.000 chilometri di sostenibilità e inclusione.

 

 

 

Dalle Dolomiti all'Etna 2.000 chilometri di sostenibilità e inclusione.
103 tappe a piedi di cui 14 in bicicletta e handbike 9 regioni attraversate.
Un coinvolgimento nazionale di enti, associazioni e persone in un caleidoscopio di abilità, tutte orgogliosamente diverse ma unite in un unico grande progetto.

Nella sala conferenze del Muse – Museo delle Scienze di Trento è stata presentata venerdì scorso l'iniziativa dalle “Dalle Dolomiti all’Etna - In cammino per l’inclusione e la sostenibilità”, un viaggio a piedi ideato per richiamare l’attenzione delle persone sui temi dell’inclusione e della sostenibilità, unendo simbolicamente, dal Trentino alla Sicilia, due siti naturali Patrimonio Mondiale UNESCO.
L’iniziativa è patrocinata dalla Fondazione Dolomiti UNESCO, dall’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, da Sport Inclusion Network, dall’Apt Dolomiti Paganella e dal Muse – Museo delle Scienze di Trento.
L’evento è, inoltre, organizzato in collaborazione con TSM – Accademia della Montagna, Sportfund fondazione Italiana per lo Sport Ets e con il sostegno di Montura.
Un contributo fondamentale nell’organizzazione dell’iniziativa è stato dato anche da altri enti, tra i quali, la Fondazione Pontificia Scholas Occurentes, la Rete Cammini e Sentieri di Calabria, l’Associazione Passi consapevoli - cammino e meditazione, l’Associazione Guide ufficiali del Parco dell’Aspromonte e da esperti, tra i quali, i naturalisti Umberto Antonelli e Giulio Lavigna, l’esploratore e viaggiatore Yanez Borella, il dietista e preparatore atletico Alessandro Bonanno.
Il cammino, per un totale di 103 tappe e oltre 2.000 km, si svolgerà dal 29 agosto al 10 dicembre (fatte salve possibili variazioni del programma in relazione alle condizioni meteo).
«Il viaggio – ha spiegato Rosario Fichera che percorrerà tutto l’itinerario dal Trentino alla Sicilia - sarà realizzato lungo famosi cammini. Durante il percorso avremo anche la compagnia di esperti, come nel caso delle guide del Parco regionale dell’Appia antica che si uniranno a noi a Roma, nella tappa del “Cammino Naturale dei Parchi” da Piazza San Pietro a Castel Gandolfo».
Per il decennale, ispirandosi alla storia di Brenta Open, sarà inoltre proposto anche lo spettacolo teatrale “Corda doppia” (14 agosto a Molveno e 23 agosto a Pinzolo, alle 21) scritto e diretto dalla regista e drammaturga Maura Pettorruso, con le interpretazioni di Maria Vittoria Barrella e Stefano Pietro Detassis, la produzione di PequodCompagnia e i video di Roberto Gallina e Gael Delpero. Allo spettacolo, realizzato in collaborazione con l’Ecomuseo della Judicaria, hanno dato un contributo anche gli alpinisti con disabilità di Dolomiti Open Nicolle Boroni, Gianluigi Rosa e Kevin Ferrari.

whatsapp-image-2024-07-04-at-11.23.31.jpeg
whatsapp-image-2024-07-04-at-11.23.31-(1).jpeg

powered by

logoorizzontale