logosport
tavoladisegno18

Sport for Inclusion Network ETS

info@sportforinclusion.org

Via Brera 7, Milano 

C.F. 97932400159

IBAN IT91 Q035 8901 6000 1057 0860 534 

 

Sport 4 All, sport per tutti di Fondazione Pietro Pittini

2024-05-17 10:42

author

Sport 4 All, sport per tutti di Fondazione Pietro Pittini

Sport 4 AllSport per tutti di Fondazione Pietro Pittini    La Fondazione Pietro Pittini promuove lo sport inclusivo tra i giovani con ASD Domio Calcio

 

 

Sport 4 All

Sport per tutti di Fondazione Pietro Pittini

 

 

 

La Fondazione Pietro Pittini promuove lo sport inclusivo tra i giovani con ASD Domio Calcio, Cooperativa Trieste Integrazione e ASD Dynamic Club 2023.

 

Domenica 19 maggio la Fondazione Pietro Pittini organizza, con il patrocinio dello Sport 4 Inclusion Network, “SPORT4ALL: il torneo” in collaborazione con l’ASD Domio Calcio, che ospiterà sul proprio campo una giornata tutta dedicata allo sport, driver fondamentale per promuovere benessere e inclusione tra i giovani che assieme alle loro famiglie potranno divertirsi e fare movimento, non solo partecipando al torneo di calcio in programma, ma anche incontrando le diverse realtà sportive del territorio che proporranno le loro discipline.

 

L’idea di realizzare una giornata di sport e divertimento per i ragazzi e le loro famiglie nasce in collaborazione con l’ASD Domio Calcio dall’esigenza di valorizzare lo stare assieme in presenza e di favorire la rete sociale, riunendo assieme diverse realtà sportive del territorio con un unico obiettivo: promuovere lo sport in tutte le sue forme, dando concretezza anche alle modalità con cui si realizza sport inclusivo. La prima parte del torneo sarà dedicata al Calcio Inclusivo Sperimentale e vedrà scendere in campo gli atleti della Coop.Soc. Trieste Integrazione ANFASS e della ASD Dynamic Club 2023. Questa nuova disciplina si ispira al futsal ma grazie ad un regolamento che consente un gioco ricco di dinamicità e imprevedibilità, individui normodotati e individui disabili giocano nella stessa squadra con composizione mista maschi e femmine esaltando la partecipazione attiva di tutti. Nel pomeriggio invece scenderanno in campo i pulcini e gli esordienti dell’ASD Domio Calcio, dell’ASD Zaule Rabuiese e dell’ASD Breg SSD Calcio. Contemporaneamente, gli altri campi verranno utilizzati sia come campo sfogo libero e che come showcase per le ASD non calcistiche del territorio che proporranno vari giochi e attività legate alle discipline di appartenenza. Nella serata largo all’intrattenimento e al buon cibo.

 

Marina Pittini, la Presidente della Fondazione Pietro Pittini ha osservato: “Il benessere giovanile e l’inclusione sono uno degli obiettivi che ci stanno più a cuore come Fondazione Pietro Pittini. Per questo domenica 19 maggio sarà una giornata significativa all’insegna della condivisione e dello stare insieme; è la naturale conseguenza del progetto Sport4All che vede coinvolte diverse ASD operanti sul territorio della regione FVG.”

whatsapp-image-2024-05-17-at-10.29.03.jpeg

powered by

logoorizzontale