logosport
tavoladisegno18

Sport for Inclusion Network ETS

info@sportforinclusion.org

Via Brera 7, Milano 

C.F. 97932400159

IBAN IT91 Q035 8901 6000 1057 0860 534 

 

Sport For Inclusion Network partner di #Unaltrapartita Comunità in campo

2024-09-25 09:38

author

Sport For Inclusion Network partner di #Unaltrapartita Comunità in campo

Sport for Inclusion Network partner di #Unaltrapartita. Comunità in campo #Unaltrapartita. Comunità in campo è una campagna che ha

Sport for Inclusion Network partner di #Unaltrapartita. Comunità in campo #Unaltrapartita. Comunità in campo è una campagna che ha come protagonista lo sport sociale e inclusivo. Un’iniziativa promossa da Acri e Assifero, in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, che dal 23 settembre al 1° ottobre, vedrà svolgersi in tutta Italia oltre 130 eventi, tra spettacoli e incontri che mettono al centro lo sport per tutti: giovani, anziani, persone con disabilità, migranti, detenuti. Alla campagna partecipano le principali reti associative dello sport inclusivo: Aics, Csen, Opes, Sport for Inclusion, Uisp. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio Rai per la Sostenibilità ESG e la mediapartnership di Rai Sport.
A un anno dall’entrata dello sport nella Costituzione, che ne riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico, la campagna vuole fare luce su alcune delle 120mila organizzazioni di promozione sportiva che ogni giorno lavorano per rendere lo sport una pratica accessibile a tutti. 
Una vasta comunità sostenuta anche dalle Fondazioni, che condividono la visione dello sport come strumento di inclusione, partecipazione e salute psicofisica, e come strada per contrastare le disuguaglianze: lo sport come diritto, indipendentemente dalle proprie condizioni sociali, economiche e fisiche. 
#Unaltrapartita si inserisce in uno scenario del Paese non roseo: solo il 34,5% della popolazione fa sport, siamo al 1° posto al mondo per indice di sedentarierà tra i minori e al 4° tra gli adulti. Non solo, tra gli sportivi, donne e giovani sono solo una minoranza e le persone con disabilità sono la metà di quelle senza limitazioni.

photo-2024-09-25-08-54-42.jpeg

powered by

logoorizzontale